QUANDO PRETRATTARE


Sempre all'esterno è consigliabile per le pavimentazioni e per i rivestimenti, limitatamente alle zone a rischio di risalita, ovvero fino a 80 cm di altezza, pretrattare il materiale prima della posa in opera, al fine di proteggerlo da tutti i lati e scongiurare eventuali fenomeni di risalita. In questo modo si avrebbero una serie di vantaggi:

1. IN FASE DI MONTAGGIO: il lavoro del posatore sarà agevolato, perché la fuga non sporcherà la superficie;
2. IN FASE DI STAGIONATURA: i fenomeni di risalita saranno assenti e di conseguenza non si formeranno subflorescenze e/o efflorescenze; 3. NELLE ZONE A RISCHIO DI GELO: aumenterà indirettamente la resistenza del materiale; 4. EVITA LA FORMAZIONE DI MUFFE: si attenueranno i rischi di contaminazione microbiologica (muffe, muschi, licheni), che comportano un'alterazione cromatica del supporto, come annerimenti.

QUANDO TRATTARE


Il trattamento deve essere effettuato su materiale asciutto e pulito. La prima fase del trattamento è il lavaggio. Questa fase ha il duplice scopo di asportare le sostanze improprie dal pavimento e di esaltare la sua porosità affinché riacquisti il colore e l'aspetto proprio e possa accogliere più in profondità i prodotti di trattamento. La presenza di umidità ostacolerebbe l'ingresso del protettivo in profondità. All'esterno è auspicabile effettuare il trattamento nelle stagioni asciutte, prevalentemente al mattino o nel tardo pomeriggio, tra i 5 e i 25° C.